
Per qualsiasi richiesta, comunicazione o proposta riguardante le
attività dell'oratorio potete scriverci al seguente indirizzo mail
oratoriodonluigiprofetianspi@gmail.com
visita anche il sito www.anspi.it
modulo completo iscrizione GREST 2025.pdf

La scuola è terminata e così i tanti impegni che scandiscono le giornate dei
bambini durante il periodo scolastico. E, finalmente, con l’estate arriva anche per loro il momento della spensieratezza, del relax e di ritmi più lenti.
Nei locali della nostra parrocchia per tre settimane del mese di giugno la musica, le risate e le grida risuonano ad indicare che il Grest è iniziato. Al fianco di don Doriano da qualche anno ci sono forze nuove, quelle dell’Oratorio don Luigi Profeti Anspi. Insieme si sono occupati dell’organizzazione del centro estivo per offrire un servizio alle famiglie nella gestione dei bambini alla chiusura della scuola, ma anche, e soprattutto, per dare un’occasione di crescita umana e cristiana per i bambini e le loro famiglie, ma anche per i ragazzi adolescenti che si mettono al servizio
della comunità come animatori e, da ultimo, per gli adulti che danno un supporto organizzativo ad un progetto di così grande responsabilità.
Il tema adottato quest’anno, proposto dall’Anspi (Associazione Nazionale San Paolo Italia), si intitola “A gonfie vele” e si ispira all’Odissea cioè all’avventura di alcuni personaggi che fanno l’esperienza di un viaggio affascinante, a volte rischioso, da condividere con i compagni, un viaggio che a volte pone davanti a strade e scelte diverse e che si conclude con il ritorno agli affetti più cari. Attraverso le avventure di Ulisse e il suo viaggio, spesso utilizzato come metafora della vita, abbiamo cercato di trasmettere come sia importante la meta, ma anche come sia bello lasciarsi trasformare dal viaggio. Seguendo la rotta di Ulisse, la giornata viene scandita da momenti di ballo, preghiera, gioco, laboratori e tante risate. Attività semplici per non escludere nessuno dei circa 40 bambini dai 6 ai 12 anni che hanno partecipato all’edizione Grest 2024.
L’intento rimane quello di trasmettere, attraverso il gioco, i valori di amicizia,solidarietà, di fede, accogliendo tutti e proponendo i valori cristiani, pur nel rispetto delle diversità anche religiose di ognuno.
Allo stesso tempo questo progetto vuole offrire agli adolescenti-animatori un percorso educativo e di formazione cristiana all’interno della loro parrocchia, perché la loro presenza sia un esempio di una partecipazione attiva alla vita della nostra comunità parrocchiale, un esempio del dono di sé agli altri sulle orme di Gesù.
La sfida educativa è grande ma la speranza è di aver lanciato un seme che rimarrà nei cuori dei bambini e dei ragazzi e che questo seme porti nuovi frutti nella nostra parrocchia o in altri luoghi dove il “viaggio” personale di ognuno li porterà.
Ci auguriamo che la spensieratezza di questi giorni rimanga nei ricordi dei bambini così come le impronte delle mani dopo i laboratori con le tempere sono ormai segni indelebili sulla maglietta rossa degli animatori, e che l’affetto dei bambini per i loro amici grandi scaldi i cuori dei ragazzi e li renda consapevoli di quanto si possa ricevere donandosi agli altri.
Buona estate a tutti!!


Per qualsiasi richiesta, comunicazione o proposta riguardante le
attività dell'oratorio potete scriverci al seguente indirizzo mail
oratoriodonluigiprofetianspi@gmail.com
visita anche il sito www.anspi.it